Bellezza Corpo Unghie

Bellezza delle mani: come avere sempre mani perfette

Le mani sono il nostro biglietto da visita in molte occasioni della vita sociale, amorosa e lavorativa. E’ per questo molto importante prendersene cura in maniera adeguata, rallentando la comparsa di inestetismi e problemi ed imparando ad eliminare comportamenti nocivi, come il mangiucchiamento cronico delle unghie.

Come preparare un scrub per mani screpolate e unghie fragili

Questo Contenuto è bloccato

Come prendersi cura delle proprie mani senza errori.

Le mani sono costantemente esposte alle intemperie ed agli agenti esterni, fatto, questo, che ci fa comprendere quanto delicate siano e che genere di stress subiscano ogni giorno della nostra vita.

Il sole d’estate, il vento ed il gelo d’inverno, il contatto con saponi e sostanze di ogni genere in ogni momento della giornata, questo e molto altro determina per le mani uno stress enorme e di carattere negativo.

La prima regola è limitare al minimo il contatto diretto delle mani con detergenti e sostanze chimiche. Usate sempre i guanti!

D’inverno indossate sempre i guanti e proteggete la pelle con una crema antiscrepolature mentre d’estate non dimenticate mai di applicare un solare ad alto fattore di protezione.

Curate ogni giorno le vostre mani con detergenti delicati, creme adatte al vostro tipo di pelle, maschere di bellezza e massaggi con oli essenziali.

La detersione delle mani.

Come si lavano le mani nella maniera corretta? Innanzitutto bisogna scegliere un detergente delicato, rispettoso del Ph naturale della nostra pelle.

Dopo aver lavato le mani, bisogna procedere ad una asciugatura completa ed accurata perché l’acqua residua potrebbe originare screpolature ed alterazioni nel Ph.

Dopo aver asciugato perfettamente le mani è il momento di applicare una crema emolliente e nutriente allo stesso tempo. La crema giornaliera è indispensabile perché rigenera il mantello idrolipidico che proteggerà le nostre mani dagli attacchi esterni.

La cura delle unghie.

Le unghie sono “croce e delizia” per le donne. E’ innegabile che una mano con delle unghie curate ed in salute sia molto affascinante ed elegante ma numerosi sono i problemi che possono complicare la buona riuscita della manicure.

Le unghie, infatti, possono essere colpite da diversi disturbi:

  • Le unghie fessurate, che presentano striature longitudinali e che si sfaldano con estrema facilità. In genere sono causate da carenze a livello alimentare.
  • Le unghie con macchie biancastre, causate da una condizione di anemia o carenza di calcio.
  • Le unghie bluastre, più scure del normale a causa di malfunzionamenti nella circolazione sanguigna.
  • Le unghie fragili, che possono essere causate da disturbi alimentari, patologie, problemi metabolici e molto altro.

L’onicofagia. Come smettere di mangiarsi le unghie.

In aggiunta a tutto ciò, è molto diffuso il vizietto di mordicchiare e mangiucchiare le unghie, spesso fino a far sanguinare le dita. Questo problema è scientificamente noto come “onicofagia” e si tratta di una cattiva abitudine complessa e spesso difficile da eliminare.

Per cercare di smettere di mangiarvi le unghie potete provare ad applicare sulle vostre mani dei prodotti specifici per inibire il mordicchiamento. Si tratta di smalti speciali o prodotti dal sapore nauseabondo che, non appena raggiungono i recettori del gusto, creano una sensazione di rigetto e disgusto, in modo da associare al mangiucchiamento delle unghie un sapore ed un ricordo negativo.

Purtroppo questi prodotti non sempre funzionano e molto sta nella buona volontà del soggetto in questione.

Altri rimedi utili per combattere l’onicofagia sono: una cura delle mani frequente; l’utilizzo di guanti quando si è fuori casa; l’applicazione di unghie finte; una terapia psicologica mirata.

Prodotti indispensabili per la cura quotidiana delle unghie.

  • Un olio o una crema emolliente, meglio se a base di lecitina di soia o di estratto di clorofilla, due toccasana per le unghie.
  • Un prodotto indurente della lamina ungueale, in genere a base di principi vegetali, fondamentale per la buona salute dell’unghia.
  • Un detergente specifico per le unghie, in grado di pulire l’unghie in profondità evitando la comparsa di problemi connessi ad una errata igiene della parte in questione.
  • Uno smalto rinforzante e protettivo, per garantire all’unghia la difesa quotidiana necessaria.

Come realizzare cosmetici naturali per la cura delle mani.

La cura delle mani e delle unghie è un processo quotidiano che non può prescindere dall’utilizzo di prodotti e cosmetici specifici. Se non amate le creme sintetiche e i prodotti da supermercato perché non provare a preparare dei cosmetici fai-da-te?

Vediamo come realizzare creme, maschere e molto altro direttamente a casa e con ingredienti naturali.

Come preparare una crema rigenerante per le mani.

Tutto quello che vi occorrerà saranno 5 cucchiai di avena, 1 tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di miele. Prendete tutti gli ingredienti e mischiateli in una ciotola fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme. Questa crema nutriente e rigenerante è ottima come crema giorno, da applicare al mattino appena svegli.

Come preparare una crema antiscrepolature fatta in casa.

Se soffrite di mani secche e screpolate provate questa crema a base di cetriolo. Prendete 5 cucchiai di cetriolo in succo, 3 cucchiai d’olio di mandorle dolci e 4 cucchiai di burro di cacao. Se avete problemi a reperire gli ingredienti rivolgetevi alla vostra erboristeria di fiducia.

Sciogliete il burro di cacao ed aggiungete l’olio di mandorle ed il succo di cetriolo. Mischiate bene con il pentolino ancora sul fuoco e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, far raffreddare nel frigo prima applicare sulla pelle.

Come preparare un olio rinforzante e nutriente per le unghie.

Se le vostre unghie sono deboli, fragili e tendenti allo sfaldamento, provate ad utilizzare per qualche settimana questo olio rinforzante fatto in casa.

Per prepararlo vi serviranno 2 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di olio di ricino, 1 cucchiaio di miele ed 1 cucchiaio di sale. Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto simile ad uno smalto ed applicatelo con un pennellino su tutte le unghie, lasciandolo agire per qualche minuto. Vedrete che risultati!

Come preparare una maschera per le mani.

Se volete combattere lo stress delle mani, preparate un composto con la polpa di 1 avocado maturo, 1 tuorlo d’uovo e qualche goccia di succo di limone.

Mescolate bene ed applicate la maschera sulle mani e sulle unghie per una ventina di minuti, prima di risciacquare.

Altri argomenti interessanti:

3 Comments

  1. www.cosmesi.biz says:

    Adoro prendermi cura delle mani, ed è la prima cosa che guardo nelle altre persone. Di creme, cremine, scrub e smalti il mio beauty è stracolmo!!

  2. Fabiana says:

    Questo articolo “Bellezza delle mani: come avere sempre mani perfette” è bellissimo,Grazie!

  3. Simona says:

    Grazie a te Fabiana, continua a seguirci perchè avremo sempre dei consigli utili da dare alle nostre lettrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *