Bellezza della Pelle Bellezza Denti e Sorriso

Bicarbonato come alleato

Diffuso in tutte le case e usato principalmente per la pulizia di frutta e verdura, il bicarbonato è meno noto come alleato di bellezza.

Desta, forse, stupore dire che può sostituire creme e lozioni ad hoc?

In commercio lo si trova sotto forma di polvere incolore ed inodore, è un composto di sale, ricavato da alcune piante e da acque ricche di sodio ed è solubile in acqua.

Il bicarbonato è anche presente nella saliva della bocca dove ha l’importante funzione di contrastare l’azione aggressiva degli acidi presenti nello stomaco.

Con il bicarbonato si può combattere l’acidosi; se disciolto nell’acqua di una vasca da bagno, può eliminare stanchezza, sudore e neutralizzare gli acidi della pelle; se laviamo i capelli con shampoo ed un po’ di bicarbonato possiamo regolare la quantità di sebo del cuoio capelluto. Ottimo anche per chi ha problemi di dermatite seborroica, capelli grassi e forfora, afte.

Per decongestionare le vie respiratorie si può unire del bicarbonato all’acqua bollente ed inalarne i vapori, ecco i famosi suffumigi.

Con l’uso del bicarbonato potrete, quindi, rendere più rilassante il vostro bagno, fare un bel pediluvio emolliente. Basterà aggiungere 150 g di bicarbonato in una vasca d’acqua calda per ottenere una pelle liscia e morbida, circa 50 g per dare beneficio ai piedi con un pediluvio, fatelo nel caso di piedi gonfi e cute secca o ispessimento della pelle.

Se applicato sullo spazzolino, di lì a poco noterete un effetto sbiancante specie nel caso vi siano macchie causate da fumo e caffè, utili anche i risciacqui con bicarbonato per rinfrescare l’alito e neutralizzare gli acidi responsabili del formarsi della carie.

Immergendo le mani per 10 minuti in acqua e bicarbonato (circa 50 g) potrete ottenere una pelle morbida e le unghie pulite, faciliterete, così, la manicure.

Il bicarbonato può essere usato al posto del deodorante, un buon rimedio contro i cattivi odori generati dalla sudorazione oltre che garante di una delicata protezione giornaliera.

COME PREPARARE UNA MASCHERA SCRUB PER I PIEDI

Questo Contenuto è bloccato

Potrete anche fare uno scrub, dopo aver lavato il viso con il detergente, applicate una pasta composta da 2 parti di bicarbonato e una d’acqua e massaggiate.

Per capelli morbidi e lucenti basterà una volta a settimana aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al solito shampoo e risciacquare con cura.

Altri argomenti interessanti:

2 Comments

  1. Federica says:

    Questo blog è molto utile!!!

  2. Simona says:

    Grazie Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *