Occhi

Ciglia e sopracciglia: tutto quello che dovete sapere.

Gli occhi e lo sguardo sono due strumenti di seduzione essenziali per le donne. Simboli di bellezza, eleganza e femminilità, ciglia e sopracciglia contribuiscono in maniera forte alla definizione dell’occhio e all’aumento di profondità dello sguardo.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla bellezza e la salute di ciglia e sopracciglia in questa guida interamente dedicata al suddetto tema.

Il make-up: ciglia e sopracciglia.

Ciglia e sopracciglia non sono quasi mai naturalmente belle. E’ importante che ogni fanciulla sappia come curarle e come evidenziare i propri pregi, limitando al minimo i difetti.

Per quanto riguarda le ciglia, ricordate di non esagerare mai con il mascara e di rinforzarle con impacchi periodici, come vi spiegheremo più avanti.

Vediamo prima come dare una forma armoniosa ed elegante alle sopracciglia.

La forma delle sopracciglia: come non commettere errori.

Le sopracciglia sono un punto di forza: ci aiutano a rendere più armoniosa la forma del viso e a dare profondità e sensualità alla sguardo. Spesso le sopracciglia hanno forme non eleganti, soprattutto quando sono molto folte.

  • Prendete una matita, appoggiatela sul naso (prima a sinistra e poi a destra) ed usatela come punto di riferimento: seguendo la linea del naso potete facilmente individuare il punto di inizio perfetto per le vostre sopracciglia. Tutta la peluria compresa nello spazio tra le due sopracciglia appena individuato va eliminata.
  • Le sopracciglia vanno sfoltite solo e soltanto nella parte inferiore, tra la palpebra e la linea disegnata dalla peluria. Mai sfoltirle nella parte superiore!
  • L’aspetto delle sopracciglia deve essere perfettamente simmetrico.
  • La forma deve comprendere una parte iniziale (partendo dall’interno) quasi dritta, poi un piccolo arco che sale e scende verso l’esterno.

 

Questo Contenuto è bloccato

I prodotti indispensabili per la cura delle ciglia e delle sopracciglia.

Quello che vi serve per curare le vostre ciglia è: un mascara rinforzante di colore neutro, un mascara scuro (nero o marrone), un fluido nutriente per la notte, un piegaciglia professionale ed una spazzolina apposita anti-grumo.

Per quanto riguarda le sopracciglia avrete, invece, bisogno di: una pinzetta professionale, una crema calmante post-depilazione, delle strisce depilatorie per sopracciglia, una spazzolina ed una matita per le rifiniture.

Come prendersi cura delle ciglia in maniera corretta ogni giorno.

Le ciglia sono un elemento di grande femminilità e sensualità. Perché, quindi, non imparare a sfruttarle al loro meglio e a prendersene cura in maniera adeguata?

Innanzitutto è importante struccare occhi e ciglia tutte le sere, per evitare che i residui di trucco possano “soffocare” la pelle e le ciglia stressandole eccessivamente.

La scelta del mascara, sia quello di base che quello colorato, è poi fondamentale. Attualmente in commercio ne esistono di tutti i tipi ma i migliori sono quelli arricchiti con proteine, vitamine e cheratina.

Esistono, inoltre, moltissimi sieri ed impacchi specifici per le ciglia: da quelli rinforzanti a quelli nutrienti, da quelli rigeneranti a quelli protettivi.

Cosa sono i booster per le ciglia e cosa contengono.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ed estetica nel campo del make-up ha fatto passi da gigante offrendo ai consumatori prodotti sempre più sicuri ed efficaci. L’ultima trovata della case produttrici di cosmetici sono i cosiddetti “booster”. Ma di cosa si tratta?

I booster per le ciglia sono dei sieri che, sfruttando le proprietà di diversi principi attivi già impiegati per la creazione di prodotti per la cura dei capelli, assicurano, a seconda dei casi, protezione, nutrizione, effetto anti-caduta e così via. I principi attivi più usati ed efficaci sono l’Arginina, il Madecassoside, l’estratto di Centella Asiatica e la Cheratina.

Rimedi naturali per ciglia belle, sane e forti.

Come vi avevamo preannunciato ecco una serie di trucchi e di rimedi naturali per la cura delle ciglia. Provare per credere!

Questo Contenuto è bloccato

  • L’olio di ricino è uno dei “rimedi della nonna” più usato per proteggere, rinforzare e nutrire le ciglia. Vi basterà riempire un vecchio contenitore di mascara dotato di applicatore con dell’olio di ricino (acquistabile in erboristeria) ed applicarlo ogni sera prima di andare a letto. L’olio di ricino è ottimo anche per i capelli, nel caso ve ne avanzasse un po’. Se anche le tue sopracciglia sono stressate e non molto folte e vigorose, applicane un po’ anche qui, per ottenere un effetto luminoso e brillante.
  • Un altro rimedio efficace per ciglia deboli e stressate è il seguente. Prendete 1 grammo di mallo di noce verde e mischiatelo con 5 millilitri di olio di ricino cosmetico, 20 grammi di vaselina e due gocce di essenza di lavanda. Mescolate bene in modo da ottenere una crema morbida ed omogenea. Potete ora applicare la crema sulle ciglia usando uno spazzolino oppure un batuffolo di cotone. Vedrete che risultati!
  • Un ultimo consiglio sempre a base di olio di ricino per avere ciglia lunghe, folte e luminose prevede l’applicazione di rhum e olio di ricino (mischiati in parti uguali) ogni giorno per circa un mese.
  • Se avete delle ciglia deboli e che tendono a cadere provate ad introdurre nella vostra dieta frutta e verdura di colore rosso e arancione. La migliore e più efficace è la carota, grazie al Beta Carotene ma anche al suo alto contenuto di Zolfo. Mangiate molte carote e vedrete che le vostre ciglia (ma anche i vostri capelli) torneranno al loro splendore e vigore originario.
  • Nel caso abbiate bisogno di un effetto più duraturo potete poi rivolgervi al vostro estetista di fiducia. Numerosi sono gli impacchi professionali che potete provare, come quello alla Cheratina o quello al Collagene, entrambi molto efficaci.
  • Se la situazione “ciglia” è proprio disastrosa, non disperate. Potete sempre optare per quelle finte: quelle di ultima generazione sono davvero difficili da distinguere da quelle vere. Altri trattamenti possibili sono la permanente per le ciglia o, più semplicemente, un abile uso del piegaciglia, che dovrebbe essere uno dei vostri migliori amici.
  • Ricordate inoltre che mangiare bene, consumando alimenti freschi e sani, è la migliore cura per ciglia deboli, rade e stressate.

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *