Materasso giusto per il mal di schiena
Salute

Come scegliere il materasso giusto per il mal di schiena

Materasso giusto per il mal di schienaChi soffre di mal di schiena dovrà prestare particolare attenzione alla scelta del materasso. Per un riposo confortevole ed un sonno tranquillo e privo di dolori, sarà essenziale acquistare il materasso più adatto alle proprie esigenze. E’ indubbio, infatti, che la qualità e la natura del materasso siano in grado di incidere sui problemi di schiena, e online si trovano tantissime persone che cercano il giusto materasso per il proprio mal di schiena..

Cercheremo di fornirti delle linee guide, anche grazie all’aiuto  agli esperti di Guidamaterassi.com.

Recenti ricerche effettuate su campioni di materasso e persone affette da mal di schiena, hanno dimostrato che la giusta scelta “sta nel mezzo”. A quanto pare, infatti, non è né il materasso troppo morbido né quello eccessivamente duro da cui trarre giovamento in caso di problemi di schiena. La via di mezzo è, a quanto pare, la scelta ideale. La ricerca è stata realizzata su circa trecento persone affette da problemi alla schiena. Ebbene, i partecipanti hanno dormito per circa tre mesi su diversi materassi e, quasi tutti, hanno tratto giovamento dai materassi di media durezza.
Ovviamente bisogna sempre ricordare che non esiste una soluzione che vada bene per tutti. Non tutti coloro che soffrono di problemi di schiena possono trarre giovamento da un  materasso di media durezza. Sarà sempre necessario valutare, caso per caso, la natura e il tipo di problema (specialmente se si tratta di una patologia cronica e specifica) per scegliere il materasso più adatto alle proprie esigenze.


Abbiamo appena parlato di malattie croniche e specifiche. Ebbene, in casi del genere, prima di scegliere un  materasso duro o morbido, a molle e on lattice, è necessario sentire il parere del medico. In presenza di una diagnosi, infatti, solo il medico potrà indicarvi la giusta tipologia di materasso più adatta alla patologia di cui soffrite. Dolore alla Schiena
Alcuni mal di schiena (come quelli causati da stenosi spinale) si acutizzano quando si cammina oppure quando si sta in piedi per poi attenuarsi nella posizione sdraiata. E’ chiaro che, in questi casi, la persona sarà libera di scegliere il materasso su cui riposa più comodamente. Chi, invece, è affetto da ernia al disco, artrite spinale oppure vertebre deformate, dovrà scegliere accuratamente il materasso poiché la sua eventuale durezza o morbidezza potrà influire sulla patologia.

In linea di massima, infatti, chi soffre di ernia al disco o di artrite spinale deve scegliere un modello di materasso più duro, in grado di offrire un maggiore supporto al corpo.
Chi ha subito un intervento chirurgico alla schiena, invece, dovrebbe optare per un materasso più morbido, in grado di offrire un riposo più comodo e confortevole. Coloro che sono affetti da patologie alla schiena, dovrebbero avere cura di cambiare il materasso molto più spesso. Questo discorso è particolarmente utile per chi utilizza un tradizionale materasso a molle: queste ultime, infatti, con il passare del tempo possono perdere elasticità oppure rompersi. Il materasso, allora, potrebbe diventare più morbido e sostenere meno il peso del corpo. Questa circostanza potrebbe far aggravare il problema alla schiena.

Lo stesso discorso vale anche per i materassi memory foam in cui la schiuma, con il passare del tempo, potrebbe non essere più in grado di riportare il materasso alla forma originaria. In questi casi il materasso potrebbe presentare la “fossa”, con il risultato che la persona sarebbe costretta a dormire sempre nella stessa (scomoda) posizione.
Nella scelta del materasso più adatto a chi soffre di problemi alla schiena, bisogna tener presente che è essenziale tenere in considerazione anche la posizione in cui si dorme solitamente. Sulla schiena, a pancia in giù oppure sul fianco: queste posizioni devono necessariamente influenzare la scelta dl materasso.

Chi dorme sempre sul fianco dovrebbe optare per un materasso un po’ più morbido oppure per quelli memory foam.


Chi è solito dormire a pancia in giù
, invece, dovrà, optare per un materasso di media duretta che evita al corpo di affondare troppo e di inarcare la schiena.
Infine, chi dorme sulla schiena dovrebbe scegliere un materasso leggermente rigido che consente alla schiena di mantenere la sua posizione naturale.

Altri argomenti interessanti:

1 Comment

  1. Recensior says:

    WOW, articolo davvero interessante! grazie mille! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *