Consumare meno carne aiuta i muscoli
Incredibile scoperta che arriva dalla prestigiosa Università di Padova e dall’Istituto Veneto di medicina molecolare: secondo lo studio pubblicato su “Nature Medicine” e sostenuto da Telethon, una dieta povera di proteine animali stimolerebbe la salute dei muscoli, anche nel momento in cui sono colpiti da distrofia.
Esaminando la miopatia di Bethlem e la distrofia muscolare di Ullrich, malattie genetiche causate da un difetto nel collagene VI (proteina responsabile dell’ancoraggio delle fibre muscolari), si è riscontrato che i sintomi sono legati ad un’insufficiente autofagia (ossia il processo fisiologico che pulisce le sostanze tossiche e le porzioni di cellule danneggiate a livello cellullare).
Questo processo si migliora con una adeguata somministrazione di farmaci, ma anche con la riduzione delle proteine animali.
Importante scoperta a favore del vegetarianismo? Forse si. Ma aspettiamo ulteriori conferme e studi per dirlo. W la frutta e la verdura, comunque!
