Bellezza della Pelle

Dì addio ai brufoli e riporta la tua pelle alla sua naturale bellezza

I brufoli sono uno dei problemi legati alla pelle con il quale bisogna, purtroppo, imparare a convivere, perché non esiste nessun prodotto miracoloso che li faccia scomparire del tutto, non facendoli mai più ritornare.

Questo inestetismo colpisce sia le ragazze che i ragazzi, in genere dalla pubertà in poi. Nonostante l’acne sia molto comune, però, nella maggior parte dei casi il modo in cui viene affrontata non è appropriato e spesso finisce per peggiorare la situazione. La prima reazione di fronte alla comparsa di un brufolo è quella di “schiacciarlo”, sperando di eliminare così il pus ed il gonfiore e di farlo sparire il più in fretta possibile.

L’atto di schiacciare il brufolo è però una vera “violenza” per la pelle, soprattutto se ripetuto nel tempo, e può culminare con la comparsa di cicatrici indelebili più antiestetiche di un gonfiore che dura al massimo un paio di giorni. Abbiamo quindi capito che la tecnica dello “schiacciamento” è assolutamente da evitare. Ma cosa si può fare per eliminare o almeno ridurre l’acne e i brufoli?

I brufoli (chiamati anche “foruncoli”) sono causati da una produzione di sebo in eccesso e da una infiammazione del follicolo pilifero, e non raramente compaiono durante la pubertà, quando gli ormoni sono in subbuglio. Il primo stadio di comparsa è quello di “punto nero”, facilmente trattabile con prodotti naturali disinfettanti come la Melaleuca, che ha un potente effetto antinfiammatorio, la Propoli, un efficacissimo antibatterico naturale.

Quando i brufoli sono ormai visibili nel loro stato peggiore, con gonfiore, pus e irritazione, è il momento di agire con freddezza e decisione. Ecco alcuni consigli utili non solo per far sparire i foruncoli già apparsi ma per evitare che la situazione si ripeta o protragga nel tempo.

  1. Detergi la pelle in maniera appropriata. Per evitare l’eccessiva produzione di sebo devi pulire la pelle con prodotti delicati e non alcolici: ne esistono numerosi in commercio, adatti ad ogni tipo di pelle.
  2. Segui una dieta equilibrata. Alcuni alimenti possono stimolare la comparsa di inestetismi della pelle: no alle bevande zuccherine ed ai cibi ricchi di zuccheri. Via libera per verdure, frutta e alimenti ricchi di fibre.
  3. Struccati sempre prima di andare a dormire. Non lasciare mai il make-up su occhi e viso per troppo tempo e struccati sempre con prodotti delicati prima di andare a dormire.
  4. Bevi molta acqua. L’idratazione del corpo e della pelle è fondamentale per ridurre la comparsa di brufoli e punti neri.

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *