Bellezza Denti e Sorriso

La figura del dentista implantologo

implantologo-palermoLe cure del dentista sono da sempre fonte di preoccupazione per qualsiasi persona e molto spesso le persone, erroneamente, cercano di evitarle o di posticiparle il più possibile: in caso di perdita di uno o più denti la figura del dentista implantologo sarà un valido supporto al paziente per individuare assieme la tecnica di intervento più adatta alla problematica da risolvere.

La perdita di uno o più denti comporta prima di tutto un trauma a livello estetico per la persona che ne è affetta in quanto tende a ridurre le relazioni sociali o a trattenere il sorriso e la risata per un senso di vergogna, ma anche serie ripercussioni sulla salute di tutto il cavo orale. La figura del dentista implantologo è la più indicata quando un paziente si trova a dover intervenire sulla perdita di uno o più denti: l’implantologo infatti, dopo aver analizzato le cause che ne hanno causato il distacco e aver approfondito il quadro di salute generale del paziente, saprà guidarlo e supportarlo nella scelta del trattamento più efficace. Le cause che portano alla caduta e alla conseguente perdita di uno o più denti sono molteplici e possono dipendere da una cattiva igiene orale, da carie trascurate e parodontiti ma anche da traumi, incidenti o usura: la figura dei dentisti di Palermo che si occupano di implantologia sono importanti, sanno seguire il paziente sin dall’anamnesi per individuare le cause scatenanti l’edentulia per poi eseguire l’intervento di impianto ed anche supportarlo nella prevenzione e nella cura.

La moderna tecnica dell’implantologia dentale consente oggi di ripristinare uno o più denti mancanti con un intervento non invasivo ma duraturo nel tempo in grado di assicurare una masticazione efficace ed un risultato estetico apprezzabile. Oggi, grazie ai progressi effettuati, i dentisti a Palermo dello studio Soluzione Sorriso normalmente possono garantire una durata dell’impianto pari a circa 20/25 anni in media se il paziente collabora con un’accurata igiene orale e sottoponendosi a periodici controlli.

La perdita di uno o più denti, oltre ad un impatto estetico a volte difficile da sostenere, comporta anche seri problemi a tutta la salute della bocca e va a incidere notevolmente sull’efficacia e correttezza della masticazione, in particolare per i denti morali. L’arcata dentale superiore e inferiore sono costituite normalmente in un adulto da 32 denti e la mancanza di uno o più elementi dentali rischia di compromettere anche la stabilità dell’intera arcata, creando anche un rischio di spostamento dei denti contigui che tendono ad inclinarsi per riempire lo spazio rimasto vuoto dalla perdita. L’osso che sostiene il dente, qualora questo ultimo venga a mancare per uno dei motivi sopra citati, rischia di perdere di vigoria e atrofizzarsi in quanto viene a mancare la normale stimolazione dovuta dalla masticazione. Intervenire tempestivamente per risolvere i problemi dovuti all’edentulia permette al paziente non solo di limitare il più possibile i danni che potrebbero subire anche i denti sani, ma anche di contenere i costi: il dentista implantologo a Palermo consiglia infatti interventi su misura, risolutivi e anche capaci di prevenire l’insorgenza di ulteriori problematiche.

Conclusioni

L’innovativa tecnica dell’implantologia dentale, previa verifica delle condizioni generali di salute del paziente e dello stato di salute dell’osso e della gengiva, permette di ottenere risultati duraturi con interventi di poche ore che permettono di inserire i perni in titanio all’interno della gengiva senza avvertire alcun dolore.

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *