Bellezza della Pelle Cosmetici Cosmetici Naturali

Le maschere per il viso naturali: una piccola guida al fai da te

I rimedi naturali ci offrono tante soluzioni per creare maschere di bellezza per il viso totalmente fai-da-te.

Idratante, nutriente e rigenerante? Queste le tre qualità auree delle maschere di bellezza per la tua pelle! Per amalgamare tutte le sostanze e gli elementi attivi che rendono il viso e l’epidermide luminoso e fresco, attenuando anche le rughe ,non bisogna essere né dei chimici provetti, né degli apprendiste streghe. Basta seguire i piccoli consigli che vi diamo per mischiare gli ingredienti e seguire le indicazioni rispetto al tipo di pelle e di problema che ravvisate.

Volete tono ed elasticità? No ai punti neri e acne! Pronte, care future maghe della maschera fatta in casa? Via!

Maschera Viso alla Carota e Camomilla

Questo Contenuto è bloccato

Consigli base: ogni maschera va sempre applicata sul viso perfettamente pulito. Quindi esso va mondato dalle impurità (smog, eccesso di sebo, pelle morta, ecc.) con il latte e il tonico oppure con il vapore. Quindi pre-trattiamo la pelle divertendoci e considerando questa necessaria operazione come una pausa di totale relax.

Dovete applicare uno strato consistente, evitando il contorno labbra e il contorno occhi, non diminuire né aumentare i tempi di posa e risciacquare accuratamente.

Per la pelle denutrita consigliamo il latte nelle sue varie combinazioni, come ad esempio una miscela di latte e miele grezzo: due cucchiai a testa di queste sostanze da amalgamare bene. La crema va spalmata sul viso e sul collo e deve agire per mezz’ora circa. Detergere poi con acqua tiepida.

Consigliamo anche come maschera ad effetto distensivo la seguente: mescolare 1 rosso d’uovo, un cucchiaio di panna, 1 cucchiaio di olio di mandorle e 3 cucchiai di mandorle in polvere. Tempo di posa intorno 20 minuti.

Per la pelle disidratata, mescoliamo la polpa di mezzo avocado con un cucchiaio di miele e tre cucchiai di latte. Applicare sul viso, lasciate agire per almeno mezz’ora, quindi detergere con batuffoli di cotone ed acqua calda.

Ottima anche la maschera alla carota: unire 50 grammi di carota grattugiata e 50 grammi di olio di germe di grano. Tempo di posa intorno ai 30 minuti

Per la pelle grassa, bastano 4 cucchiai di polpa di zucca con 2 cucchiai di panna e 3 di miele. Tempo di posa intorno ai 10 minuti. Ottime anche le maschere di pere schiacciate o di miele e limone mischiati.

Per tutti i tipi di pelle invece la maschera composta da un cetriolo fresco frullato con un cucchiaio di latte e il bianco di un uovo. Lasciare agire per mezz’ora. E pulire con abbondante acqua calda. Eccone una detergente e sempre adatta a tutti i tipi di pelle: 3 cucchiai di yogurt bianco intero con 1 cucchiaio di amido di riso o di patate. Tempo di posa intorno ai 15 minuti. Inoltre basta semplicemente frullare o schiacciare una papaya e applicare per 15 minuti per ottenere una maschera adatta alle pelli normali e miste.

Per schiarire la pelle del viso: bollire una patata, schiacciarla con due cucchiai di latte e due cucchiai di miele. Amalgamare e applicate la crema ottenuta sul viso, lasciate agire per mezz’ora poi detergete la pelle con batuffoli imbevuti di acqua di rose.

Anche la polpa del kiwi schiacciata è un ottimo schiarente le macchie cutanee. Tempo di posa intorno ai 20 minuti.

Indicata la maschera con un cucchiaio di lievito di birra fresco e latte (3 cucchiaini). Tempo di posa intorno a 30 minuti e detergere con acqua tiepida.

Per tonificare, usate la polpa frullata di due albicocche e un cucchiaio di miele: dopo mezz’ora pulire con abbondante acqua tiepida.

Per rivitalizzare schiacciate un etto di fragole di bosco amalgamate con un cucchiaio abbondante di miele liquido. Mezz’ora di attesa e detergere poi con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose. Per una pelle luminosa e rivitalizzata, frullate o schiacciate 150 grammi di ciliegie con un cucchiaino di olio extra vergine. Tempo di posa intorno ai 15 minuti.

Contro l’acne? un albume d’uovo sbattuto con alcune gocce di limone. Tempo di posa intorno ai 15 minuti. Ottima in presenza di punti neri è la maschera al succo di un limone misti a 30 grammi di vaselina liquida. Tempo di posa intorno alla mezz’ora, poi pulire con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.

Contro le rughe? Cuocere a fuoco lento due cipolle tritate con una noce di strutto.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita, via dal fuoco,mescolare un bicchiere di latte, un cucchiaio di acqua di rose e un cucchiaio di miele. Dopo mezz’ora di posa detergere la pelle con abbondante acqua calda.

Provate anche questa: una mela pelata e tagliata a fette con 4 cucchiai di panna fresca frullati. Per levigare, centrifugate 60 grammi di ananas con 60 grammi di mandorle dolci per. Tempo di posa intorno ai15 minuti.

Contro il sole? 3 cucchiai di miele con uno di limone e 20 grammi di glicerina. Tempo di posa intorno ai 15 minuti.

Contro la stanchezza? Il lievito di birra fresco, sciolto in alcuni cucchiai di acqua, è una maschera efficace per togliere la stanchezza dal viso. Per dare luminosità alla pelle del viso consigliamo una maschera con il succo di un limone e due cucchiai di miele. Tempo di posa intorno alla mezz’ora e pulire poi con acqua fredda.

Contro la couperose? si prepara con cinque fragole grosse ben schiacciate e mescolate ad un cucchiaio di panna montata (senza zucchero) e uno di miele grezzo. Amalgamate bene gli ingredienti e applicate sul viso e sul collo lasciando agire per almeno mezz’ora, quindi detergete con acqua tiepida.

Contro la pelle secca? Usiamo i lamponi maturi uniti a un cucchiaio di miele e uno di panna. Tempo di posa intorno ai 30 minuti e detergere con acqua calda. Oppure frullate sei gherigli di noce, due cucchiai di panna e un cucchiaio di miele. Mezz’ora di posa almeno e poi togliamo tutto con acqua tiepida.

Altri argomenti interessanti:

7 Comments

  1. Carla says:

    Grazie per l’articolo
    è veramente interessante…

  2. zaira says:

    molto interessantiiiii

  3. giovanna miccinesi says:

    un articolo veramente interessante, che funziona, funziona davvero se naturalmente fatto in momenti di relax e con il dovuto piccolo spazio di tempo ma ….. seriamente con i tempi propri

  4. Cristina says:

    Molto interessante…

  5. ghiroma says:

    complimenti….lo trovo molto interessante anche perchè la maschera con la zucca lo sentita al programma del dott.OZ che la consigliava una dottoressa specializzata e ricercatrice di prodotti naturali per la pelle.
    ancora complimenti per i tuoi consigli!!!!
    ora corro a provarli!!!

  6. ale says:

    mi interessa molto questo articolo, ho bisogno di aiuto.
    è morto mio padre da sei mesi, avevo una pelle meravigliosa. ora tra stress ed io che per il nervoso mi rovino, la mia pelle mostra segni evidenti di stress e dolore.
    provo con le patate a schiarire le macchie…ma nn riesco a vedere risultati con niente…aiutatemi..

  7. Simona says:

    Ciao Ale, mi dispiace per la perdita di tuo padre. La prima a risentire quando si tratta di stress è proprio la pelle. Prova a leggere anche quest’altro articolo http://www.bellezzasenzatempo.it/bellezza-fai-da-te-le-maschere-per-avere-sempre-una-pelle-perfetta/ dove trovari video e informazioni per fare una maschera di bellezza contro lo stress.
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *