Bellezza della Pelle

Maschere idratanti viso fai da te: ricette e consigli per prepararle in casa

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”. Siamo cresciute tutte con questo adagio e tutte desideriamo vederci al meglio delle nostre possibilità. È anche scontato e banale dirlo, forse.

Non sempre però la frenesia della vita, il lavoro, l’università, le possibilità economiche e gli impegni ci permettono di prenderci cura della bellezza del nostro viso come vorremmo e allora, la cosa più semplice da fare, è affidarci ad alcuni rimedi naturali e casalinghi per fare di necessità virtù.

Oggi vogliamo svelarti alcuni segreti per preparare in casa delle maschere idratanti viso fai da te, così da concederti qualche coccola e vederti bella come non mai.

Facci sapere poi se il partner approva alla prova carezza, eh.

Maschere idratanti viso fai da te: le nostre ricette di bellezza

Basta davvero poco per concedersi un prezioso momento di bellezza e benessere. A volte anche solo quei 10 minuti per una maschera viso idratante.

Ne abbiamo provate tante in questi anni. Alcune funzionano meglio, altre hanno durata inferiore, altre pasticciano troppo la pelle ma quello che è certo è che la natura e la dispensa ci vengono sempre in soccorso.

Tra le maschere idratanti viso fai da te abbiamo le nostre preferite e in questo articolo vogliamo dirti quali sono e come le prepariamo.

Maschera viso idratante al miele e caffè

Questa maschera è senza dubbio sul nostro podio. Profumata, efficace, nutriente e coccolosa, è anche facilissima da preparare e praticamente a costo zero.

Per preparare questa maschera viso idratante ti serviranno:

  • 1 cucchiaio di miele;
  • 3 cucchiaini colmi di caffè macinato.

Amalgama i due ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e applica sul viso lasciando in posa per 10 minuti. A questo punto sciacqua con abbondante acqua tiepida e ultima applicando la tua crema idratante.

Il miele è una sorta di antibiotico naturale e ti servirà, oltre che per idratare, anche per rimuovere piccoli inestetismi come macchioline e irritazioni. Il caffè invece rivitalizzerà la pelle per un effetto super sprint e luminoso.

Maschera viso idratante all’albume e succo di limone

Hai preparato una crema e ti avanza qualche albume? No, non sei obbligata a preparare le meringhe. Oggi quell’albume lo utilizzeremo per prenderci cura del tuo viso.

Combineremo le proprietà idratanti e leviganti dell’albume a quelle compattanti del succo di limone.

Metti l’albume in una ciotolina e sbattilo con un cucchiaino di succo di limone. Applica ora sul viso e aspetta che il composto “tiri”, ovvero che si asciughi. Formerà una sorta di pellicola. A questo punto sciacqua con acqua tiepida e completa il trattamento idratando il viso con la tua abituale crema.

Maschera viso idratante con latte e concentrato di pomodoro

Questa maschera potrebbe sembrarti bizzarra ma, giurin giurello, funziona. E funziona anche benissimo!

Per prepararla ti occorreranno:

  • 1 cucchiaio di latte intero;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Mescola tutto in una tazzina e applica sul viso lasciando in posa per 15 minuti. Per applicarla puoi utilizzare un pennello o tamponare il viso con una spugnetta tipo quelle che usi per il fondotinta.

Questa maschera combina l’azione idratante del latte a quella purificante del concentrato di pomodoro, che funge però anche da lenitivo. Hai mai provato a mettere una fetta di pomodoro su una scottatura? Beh, provaci, è fenomenale.

Ti consigliamo di fare questa maschera una volta a settimana prima di andare a dormire.

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *