Maschera Viso fatta in casa
Bellezza Capelli

Maschere per il viso fatte in casa: come preparare trattamenti efficaci

Prendersi cura di sé è una delle cose migliori che si possano fare per il proprio benessere fisico e mentale, non sempre però riusciamo a tener fede a questa promessa che periodicamente ci facciamo e, il più delle volte, ci ritroviamo un po’ trascurate a dover rimediare a pelle secca, brufoletti e piccoli inestetismi che non vorremmo vedere più.

La cosa positiva è però che basta davvero poco per porre rimedio a questi inestetismi della pelle e che possiamo preparare maschere per il viso fatte in casa semplicemente spulciando un po’ nelle nostre dispense.

Costo bassissimo e massimo risultato.

In questo articolo, dopo averle testate personalmente, vogliamo suggerirti alcune tra le maschere per il viso fatte in casa più efficaci per diversi problemi. Ti serviranno davvero pochissimi ingredienti e una mezz’oretta da dedicare a te stessa anche solo prima di andare a dormire o mentre aspetti che cuocia il minestrone.

Maschera per il viso idratante fatta in casa: stop alla pelle secca

La pelle secca del viso è uno di quegli inestetismi comunissimi. Può succedere, soprattutto durante i mesi più freddi e se si gira molto a piedi, che la pelle del viso si secchi per via degli agenti atmosferici e delle condizioni climatiche, ma può essere anche un fattore genetico al quale, ahinoi, non possiamo opporci. Possiamo solo prendercene cura e provare a idratare regolarmente la pelle.

Abbiamo provato per te questa maschera idratante per il viso fatta in casa e possiamo garantirtene l’eccellente risultato.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di yogurt;
  • 1 tuorlo d’uovo.

Questa maschera idratante per il viso è un vero toccasana perché composta da ingredienti dall’altissimo potere idratante. In più, il miele funge anche da antibatterico naturale e riequilibra tutti gli inestetismi che noti sul viso, come piccole macchioline fastidiose.

Amalgama tutti gli ingredienti, applica sul viso e tieni in posa per 15 minuti, quindi sciacqua con acqua tiepida e metti un velo di crema idratante.

Maschera seboregolatrice per il viso fatta in casa: mai più pelle lucida

Proprio come la pelle secca, anche quello della pelle grassa è un problema che si riscontra abbastanza comunemente. Purtroppo le cause sono sostanzialmente genetiche e ormonali e l’unica soluzione è quella di contrastare quotidianamente l’effetto pelle lucida utilizzando prodotti sia naturali che cosmetici che possano agire sin in profondità.

Un’ottima maschera fatta in casa per la pelle grassa del viso è quella a base di albume d’uovo. Vediamo come prepararla.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di gel d’aloe;
  • 1 albume d’uovo;
  • 1 cucchiaino di aceto (preferibilmente di mele).

Per preparare questa maschera, da applicare solo sulla zona T del viso, ti basterà amalgamare questi tre ingredienti (il gel d’aloe lo potrai trovare in ogni ipermercato ben fornito o sui tantissimi store online) e applicare il composto sul viso aspettando che si asciughi prima di sciacquare. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

Ti consigliamo di fare questa maschera una volta a settimana.

Maschera pelli miste per il viso fatta in casa: benessere per tutti

Cosa c’è nel limbo tra la pelle secca e la pelle grassa? La famosissima pelle mista, quella che vale un po’ per tutti.

Spesso non abbiamo una vera e propria tendenza alla pelle grassa o alla pelle secca. Il più delle volte noteremo anche che determinati inestetismi sono solo su alcune zone del viso o che “vanno a periodi”. Proprio per questi tipi di pelle, comunissimi tra l’altro, abbiamo pensato a questa maschera che combina più proprietà e fa bene un po’ a tutti purificando ma anche idratando senza appesantire la pelle.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di cacao amaro;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 1 cucchiaio di gel d’aloe.

Amalgama tutti gli ingredienti, applica sul viso e tieni in posa per circa 20 minuti. Quindi sciacqua con acqua tiepida e utilizza la tua crema per pelli miste.

Puoi ripetere il trattamento una volta a settimana.

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *