Bellezza della Pelle

Rimedi naturali contro le macchie della pelle

Una cosa va ripetuta (i latini sostenevano che ciò giovava): in passato i rimedi erano perlopiù naturali. La natura fornisce tantissime e diverse soluzioni, informarsi sulle cure officinali equivale ad ampliare il raggio di conoscenza di questi rimedi, materia preziosa tramandataci da nonne o avi.
Sapere ad esempio che anticamente si usava fare il bagno impiegando il tiglio, che per ottenere una maschera di bellezza si usava la polpa di frutta matura, che impastando la farina di mandorla e succo di limone si può ottenere una crema per le mani (difatti le nostre nonne avevano mani bellissime).

Con l’esposizione solare o con il passare degli anni possono presentarsi delle macchie della pelle, sentiamo nonna, mi verrebbe da chiamarla Belarda, una nonna universale, e chiediamole il rimedio naturale più adatto per far scomparire o schiarire queste strane macchie.
Sicuri che troverete gradevoli queste informazioni torniamo col dire quanto la natura spesso ci dia quello di cui abbiamo bisogno, basta sapere come impiegare al meglio, prima leggendo, poi imparando a distinguere le qualità di una pianta da un’altra, fino ad entrare in possesso di un taccuino da “nature solver” (inventiamoci questo appellativo, da problem solver dove “problem” lascia spazio a “nature” per porre rimedio).

Rimedio numero uno contro le macchie della pelle: procuratevi un bianco d’uovo, 200 ml di acqua distillata o bollita, 10 g di zucchero bianco, il succo di un paio di limoni.
Montate a neve il bianco d’uovo e aggiungete gradualmente gli altri ingredienti senza smettere di sbattere, come se facesse lo zabaione.
Quando avete finito, mettete la crema sulla pelle e fatela penetrare massaggiando. L’operazione va fatta la sera, prima di andare a dormire, il miscuglio potrà sembrare un po’ appiccicoso ma molto efficace.

Rimedio numero due: occorrono 1 mela acidula (varietà consigliate: Granny Smitho Pink Lady), 2 cucchiai di succo di limone, 50 ml di acqua di fiore d’arancio.
Grattugiate e passate la mela con la buccia e aggiungete succo di limone e acqua di fiore d’arancio.

Tenuta al fresco, la crema si conserva per circa tre settimane. La crema è consigliata per pelli impure e contro macchie di vecchiaia, perché schiarisce la pelle in modo naturale se viene applicata in modo costante.

Le macchie sulla pelle

Questo Contenuto è bloccato

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *