Bellezza Capelli

Trucchi e rimedi per risolvere il problema dei capelli secchi

unghie capelliDi ritorno dall’estate moltissime donne si trovano a dover combattere con un problema estetico in più. Quello dei capelli secchi, stressati, sciupati dal sole, dalla salsedine e dai lavaggi frequenti.

Il consiglio dei più noti Hairstylist è quello di dare un taglio alle lunghezze rovinate dall’estate, ma non tutte le donne hanno un buon rapporto con le forbici o con l’idea di un cambio di look al ritorno delle vacanze.

Mentre si valuta se intervenire drasticamente sulle lunghezze è possibile provare ad usare alcuni rimedi naturali ed alcuni accorgimenti nell’attesa di vedere i risultati sperati: una chioma liscia e setosa e magari rinfoltita, perché no!
In caso di capelli secchi il principio da seguire è uno solo e si chiama: nutrimento.

Per nutrire le chiome più ispide e sciupate erboristi ed esperti naturalisti consigliano di utilizzate il tuorlo d’uovo.  Si dovrebbe fare un impacco a base di 3 tuorli, aggiungere del succo di limone e qualche goccia di aceto di mele. Il composto così ottenuto andrebbe applicato direttamente sul cuoio capelluto e  dovrebbe essere lasciato in posa per circa 40 minuti, per poi essere  risciacquato. La promessa è quella di un’immediata sensazione di corposità e leggerezza per tutta la capigliatura.

Anche l’avocado è un prodotto sempre più utilizzato come ingrediente base di rimedi naturali fai da te per migliorare l’aspetto dei capelli secchi. La ricetta consigliata dagli esperti consisterebbe nel ricavare la polpa di 3 o 4 avocado a cui bisognerebbe aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva ( da sostituire a seconda delle preferenze con olio di argan o di jojoba) e infine il succo di 2 limoni.

Tali ingredienti ben  amalgamati tra loro andrebbero applicati sulla capigliatura e lasciati in posa per 15-20 minuti. Il risultato: una chioma nutrita, districata e facile da spettinare.
Un altro rimedio naturale per i capelli secchi vedrebbe protagonista un ingrediente come l’olio di cocco. L’olio di cocco ha una comprovata capacità idratante e districante. Gli esperti consigliano di aggiungere qualche goccia di olio di cocco allo shampoo abitualmente utilizzato, di applicarlo sui capelli umidi, ciocca per ciocca, massaggiando dalla radice alle punte e lasciandolo agire per circa mezz’ora. Questa pratica ripetuta 2 o 3 volte la settimana garantirebbe più volume alla cute e meno nodi sulle lunghezze. Dunque risultati davvero auspicabili per tutte le donne che fanno dei loro capelli lunghi e curati una vera e propria arma di bellezza.
Un altro elisir di bellezza per capelli sciupati dai segni di un’estate rovente è l’aceto di mele. Gli esperti consigliano in questo caso di non usare l’essenza nella sua purezza ma di diluire l’aceto di mele  in acqua tiepida. Con 2 tazze d’acqua ed una tazza di aceto si dovrebbe ottenere una lozione liquida che applicata sui capelli umidi dalla radice alle punte e lasciata in posa per circa 20 minuti dovrebbe donare alla capigliatura una luminosità invidiabile.

Le maschere fai da te per capelli sciupati costituiscono un vero e proprio toccasana per riparare  i danni creati da smog, raggi UV e dai trattamenti invasivi, come le colorazioni chimiche e le piastre liscianti, abitualmente usati sulle chiome delle donne di tutte le età.
Per noi donne amanti della bellezza ed esperte per necessità di “economia domestica”, ovvero di strumenti e metodi per prendersi cura di se spendendo il meno possibile, è dunque bene tenere presente che per rivitalizzare e risanare capelli secchi, fragili e sciupati dal sole, non è sempre necessario acquistare costosi prodotti o sottoporsi a trattamenti dispendiosi nei saloni di bellezza o addirittura prendere la drastica decisione di tagliare le lunghezze, ma è possibile ottenere notevoli risultati con piccoli gesti di amor proprio realizzati con ingredienti semplici e naturali.

Talvolta prima di mettere mano al portafogli dirigendosi presso costosi saloni di bellezza è sufficiente fare la spesa! Osserviamo attentamente ciò che c’è in frigo e nelle nostre dispense e riutilizziamo il tutto in modo innovativo e salutare per i nostri capelli.

Frutta e verdura sono infatti ingredienti naturali di base per la realizzazione di rimedi fatti in casa da utilizzare per esaltare la bellezza delle nostre chiome. Frutta e verdura costituiscono materie prime per ricette semplici, economiche ed utili a restituire forza e vitalità ai nostri capelli. Si tratta di veri e propri alleati di bellezza. Non resta, dunque, che mettere alla prova questi nuovi  alleati  nella nostra battaglia personale contro i segni del tempo, dello stress e della quotidianità; non resta che farli scendere in campo, o per meglio dire sulle nostre teste, restando ad osservare e a godere dei benefici risultati ottenuti sui nostri capelli!

 

Altri argomenti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *